COME TROVARE NUOVE DATE PER SUONARE DAL VIVO

29/07/2019
Condividi CondividiCOME TROVARE NUOVE DATE PER SUONARE DAL VIVO

Per riuscire ad emergere, anche la scelta delle date per suonare dal vivo può fare la differenza. Bastano pochi e semplici tocchi per fare in modo che un'esperienza musicale di questo genere diventi di ottimo livello, con la prospettiva di ricevere ottimi guadagni dal punto di vista economico.

Di seguito, ecco cosa bisogna fare per trovare nuove date per suonare dal vivo, tenendo d'occhio tutti i parametri necessari e relativi. 

La capacità di organizzare un evento live nel modo migliore

L'organizzazione di un evento live richiede la cura di diversi particolari che, messi insieme, possono renderlo davvero unico nel suo genere. Cosa devi fare per rendere tutto più facile?

Di sicuro, la capacità di dimostrare a tutti di essere in piena attività può costituire una valida corsia preferenziale. Devi avere a tua completa disposizione sempre un serbatoio di nuovi lavori da far conoscere alla tua gente.

Al contempo, devi avere ben chiare in mente le date esatte nelle quali hai intenzione di suonare, magari inserendole in calendario più ampio di situazioni quotidiane da gestire a dovere.

Per aiutarti a facilitare ogni tuo compito, l'assunzione di un addetto stampa dall'esperienza certificata può senz'altro darti una grossa mano. Quest'ultimo deve organizzare la tua promozione ed aiutarti a valorizzarla in ogni sua singola componente.

L'opportunità di suscitare interesse nel pubblico

Come puoi muoverti al fine di farti notare da un buon discografico e trovare le date perfette per i tuoi eventi live? Di sicuro, devi acquisire una certa capacità di suscitare interesse nel tuo pubblico.

Magari, un'ottima idea potrebbe essere quella di raccontare la storia del tuo lavoro, creando una sequenza di eventi in grado di catturare l'attenzione.

La tua musica fa parte di un progetto, di un viaggio in te stesso che devi saper comunicare al tuo target di riferimento. Qualsiasi sia il genere con il quale scegli di cimentarti, ciò che conta è inviare un messaggio e fare in modo che raggiunga il massimo della propria efficacia.

Al contempo, devi affidarti ai giusti canali di comunicazione per rendere il tuo messaggio facilmente diffondibile. Ti servono un player streaming per consentire ai tuoi utenti di ascoltare i brani, un insieme di videoclip per arricchire il tuo pezzo con le immagini giuste.

Inoltre, ti suggeriamo di pubblicare una serie di videolive per creare la giusta atmosfera, mostrando a tutti le tue capacità sul palco. Aggiungi i link per l'acquisto, una biografia personale e un sito Web curato e aggiornato nei minimi dettagli ed ecco che hai maggiori opportunità di trovare nuove date. Sono sufficienti poche righe di presentazione per valorizzare la tua idea.

Gli atteggiamenti da assumere nei confronti dei gestori di locali

Se non sai come trovare nuove date per suonare dal vivo, ricordati che devi mostrare l'attitudine giusta nei confronti di chi gestisce i locali nei quali intendi esibirti. Ciò che conta è che tu faccia in modo che la tua musica originale ed emergente riesca a farsi notare da un ampio pubblico.

Ogni gestore è alla ricerca di solisti e band capaci di riempire il loro locale di musica dal vivo. Non a caso, in molte circostanze si affidano a cover band che costituiscono un'autentica sicurezza perché presentano pezzi già noti al grande pubblico.

Ad ogni modo, ti suggeriamo di agire con cautela, senza limitarti alla presentazione dei primi lavori, ma allargando prima il tuo repertorio.

Muoviti sempre con la massima professionalità e crea il tuo seguito di fans, che ovviamente non deve limitarsi ad amici e parenti. Al contempo, non svenderti di fronte ad un gestore che vuole darti una somma di denaro molto bassa, ma piuttosto detta il tuo cachet e verifica se chi ti è davanti è d'accordo o meno.

In ogni caso, non nascondere mai la tua passione e poni in evidenza la capacità di coinvolgere la gente.

Gli ingredienti immancabili per date live di assoluto rilievo

Quali sono gli ingredienti imprescindibili al fine di dare vita a date live capaci di coinvolgere la gente? Ti mostro alcune dritte per conseguire risultati più che soddisfacenti:

  • prima di tutto, devi essere capace di comporre musica di qualità, che sia in grado di porre in evidenza tutte le tue prerogative tecniche;
  • non dimenticarti di curare la promozione, il vero punto focale della tua storia da sviluppare a dovere;
  • a questo punto, devi inserire la tua storia in un contesto adeguato. Che si tratti di una pagina Web, di un intero blog o sito o di un account social, non fa alcuna differenza;
  • inoltre, è necessario lavorare con costanza, senza avere alcun paura di non ottenere i risultati desiderati. Aggiorna sempre i tuoi contenuti al fine di creare quell'adeguato filo diretto con la tua gente.

Se metti anima e corpo nei tuoi lavori, la possibilità di trovare nuove date per suonare live e promuovere la tua musica può aumentare in misura esponenziale.

Non ti resta altro da fare che impegnarti fino in fondo e metterci passione per ottenere il successo tanto agognato.