COME PRESENTARSI ALLE ETICHETTE DISCOGRAFICHE

15/07/2019
Condividi CondividiCOME PRESENTARSI ALLE ETICHETTE DISCOGRAFICHE

Ogni artista o band che ha intenzione di riscuotere consensi presso il proprio pubblico dovrebbe attuare i movimenti giusti al fine di presentarsi alle etichette discografiche con ampie possibilità di successo. Come bisogna muoversi per fare in modo che ogni tassello venga messo al proprio posto e si possa dare una scossa verso la propria carriera in senso positivo?

Ecco alcuni accorgimenti da intraprendere per rendere tutto molto più semplice.

L'importanza di affidarsi ad un'etichetta o meno

Prima di muoversi, è necessario riflettere. Bisogna porsi una domanda ben precisa: è giusto andare avanti con le proprie gambe o chiedere aiuto ad un'etichetta discografica?

Con la situazione musicale attuale, nella quale il mercato generalista e quello indipendente appaiono sempre più simili, entrambe le decisioni hanno i loro pro e contro.

Diventare produttori di se stessi può essere soddisfacente, ma è necessario possedere alcune competenze tecniche per non perdere troppo tempo e fatica.

In linea di massima, per raggiungere proporzioni superiori, sarebbe senz'altro consigliabile chiedere aiuto a chi conosce meglio il settore discografico, proponendo diverse soluzioni utili per promuovere singoli e dischi.

Gli elementi da inserire per farsi notare dall'etichetta giusta

Quando ci si accinge ad un'etichetta discografica, sarebbe opportuno aggiungere una serie di elementi in grado di valorizzare un determinato progetto musicale. Ecco i più rilevanti nell'ambito specifico.

  • La presentazione di un insieme di prodotti finiti potrebbe catturare l'attenzione di un produttore. L'invio di una mail contenente una serie di link ad uno o più pezzi considerati interessanti può risultare fondamentale in determinati momenti.
  • Quindi, non ci si dovrebbe dimenticare delle foto del solista o della band, con la capacità di attestare la loro padronanza sul palco.
  • Molto utile sarebbe anche una lista contenente le principali informazioni biografiche, oltre ad un breve curriculum nel quale inserire i punti salienti di un percorso musicale in rampa di lancio.

In linea di massima, bisogna agire sempre tenendo d'occhio la qualità del proprio prodotto, rendendola appetibile per una determinata etichetta alla ricerca di nuovi talenti da lanciare in un panorama ampio e variegato. 

Alcuni piccoli consigli per incrementare le proprie chance

Cosa si può fare per presentarsi alle etichette discografiche con maggiori probabilità di soddisfazioni?

Oltre agli elementi già citati, è necessario tenere d'occhio tanti piccoli particolari che, messi insieme, potrebbero segnare una profonda differenza tra un prodotto ben fatto ed uno di livello medio-basso.

Di seguito, alcuni consigli che andrebbero seguiti per agire senza alcuna difficoltà.

  • La sincerità è un fattore molto apprezzato nella vita di tutti i giorni, compreso l'ambito discografico. Bisogna essere autocritici, oltre a mostrare una certa convinzione nei confronti del proprio repertorio e valutare al meglio eventuali difetti da limare.
  • Al contempo, bisogna saper scegliere poche e mirate etichette, senza inviare domande a destra e a manca in maniera indiscriminata. Va centrato un target di riferimento, dando un'occhiata agli artisti che già collaborano con una determinata realtà ed inserendosi al meglio nel loro segmento.
  • Quindi, un ruolo fondamentale può essere assunto dall'approccio iniziale con le etichette. Queste ultime non vanno sommerse di messaggi, ma piuttosto curate nei rapporti personali. Vanno stretti legami con gli operatori e convincerli della propria bontà, magari linkando alcuni lavori dei quali ci si sente maggiormente fieri.
  • Infine, bisogna essere capaci di comunicare il proprio messaggio in maniera chiara ed evidente. Fin da subito, un artista o un complesso dovrebbe porre in evidenza la propria personalità, rendendosi ben riconoscibile agli occhi di un'etichetta. In caso contrario, emergere sarebbe fin troppo complicato.

La capacità di inserirsi nell'ambiente 

Nel complesso, presentarsi alle etichette discografiche e ottenere grandi successi non è assolutamente semplice.

Per una band che ce l'ha fatta, ce ne sono molte altre di talento che non sono mai riuscite ad emergere in maniera definitiva. Ciò che conta è inserirsi in un ambiente ben preciso, guadagnandosi sul campo la piena fiducia di una realtà discografica.

Bisogna avere impegno, pazienza, passione e piena convinzione di ciò che si crea, al fine di tagliare traguardi, in alcuni casi, davvero insperati.

Se non l'hai già fatto segui i nostri consigli su come promuovere la propria musica online.