INTERVISTA AL CANTANTE ELVIS NICK

21/01/2015
Condividi CondividiINTERVISTA AL CANTANTE ELVIS NICK

Intervistiamo oggi il cantante solista Elvis Nick di Bagnacavallo (RA). Da poco è uscito il suo album di debutto "Follow that dream", contenente cover di brani di Ligabue.

Come è nata la tua voglia di cantare?
Diciamo che c’è sempre stata.. Solo che la timidezza ha avuto sempre la meglio, finchè un giorno non ho deciso di iscrivermi ad una scuola di canto e provare. La mia intenzione era solo di prendere qualche lezione per prendere l’impostazione e le tecniche senza fare mai saggi, invece dopo 1 mese mi hanno buttato su un palco! Ahah

Da quale band o artista trovi l'ispirazione per la tua musica?
Beh, dato che è appena uscito un album di cover in lingua inglese di Ligabue mi sembra abbastanza ovvio! Però ascolto di tutto! Ma veramente di tutto!!

Chi sono i componenti del tuo gruppo?
Per ora sono solista! Però mi sto attrezzando!

Sei autodidatta o hai studiato musica?
Sono autodidatta e ne sono fiero! Sicuramente non sarò mai all’altezza di un chitarrista che ha studiato musica per anni e anni con un insegnante,  però così facendo io mi sono creato il mio stile di musica, cosa che credo (e correggetemi se sbaglio) non sia possibile con un insegnante che ti insegna la sua tecnica.

Come nascono le tue canzoni? Ti fai aiutare da qualcuno nella stesura dei testi?
Beh il problema non esiste finchè fai cover, anche se le fai in lingua inglese. Diciamo che per le traduzioni mi sono arrangiato!!

Preferisci scrivere testi in lingua Italiana o straniera? Se in lingua straniera perchè?

Sempre e comunque in lingua inglese. Beh c’è chi ha provato a trarne delle ipotesi a riguardo, con le motivazioni piu strane del mondo, ma semplicemente per via della mia “R moscia”. Ora so che in molti si faranno delle risate. Ma il motivo fondamentale è quello.
 
Di cosa parlano i tuoi testi?
Di musica, di divertimento, di casino, di amore, di sesso, di rock’n’roll e chi più ne ha, più ne metta!

Hai una tua sala prove?
Diciamo che ci sto lavorando, appena trovo uno stabilimento adatto alle mie finenze proverò a mettere su una specie di sala prove!

Quanti live hai all'attivo e qual'è la performance che ricordi di più o che ti ha soddisfatto maggiormente?
Al momento nessun live, però ho la licenza di artista di strada, sono un busker. E in primavera ho intenzione di iniziare a suonare nelle piazze italiane. Quindi per ogni evento futuro posso solo dirvi di rimanere collegati alla mia pagina facebook che aggiorno quotidianamente.
Per quanto riguarda il live che maggiormente mi ha soddisfatto direi senza ombra di dubbio la mia prima esibizione in teatro! La tensione era alle stelle, ero con dei ragazzi che mi sono stati affiancati dalla scuola di musica che frequento, abbiamo provato vari giorni, il soundcheck al pomeriggio, per poi al momento dell’esibizione non sentire assolutamente nulla di ciò che cantavo! Però mi è stato riferito che è andata alla grande, e mi basta!

Hai già inciso degli album? In caso positivo sono stati autoprodotti o eri sotto etichetta?
Ho pubblicato poco tempo fa “Follow That Dream” album autoprodotto di cover di Ligabue in lingua inglese. E’ stato preceduto dal singolo “Let’s Dance on the World” (Balliamo sul mondo) che in poche settimane ha raggiunto ottimi risultati.

Preferisci essere contattato da etichette discografiche indipendenti o major?
L’etichetta discografica non ha importanza, l’importante è la passione e la serietà con cui lavora la gente!

Sei mai stato contattato da etichette discografiche?
Al momento no, il disco che ho appena pubblicato è nato dalla collaborazione con PlayTune Records e registrato al PMS Studio di Alfonsine (RA).

Come viene considerata la musica emergente all'interno della tua città?
Mah, nella mia città così come in tutta Italia la musica emergente non viene proprio considerata, se non da poche persone, ed è un vero peccato perché nell’underground ci sono artisti e gruppi che meritano veramente la visibilità che purtroppo non hanno.

Cosa vuol dire creare musica per te?
Fino ad ora non ho ancora “creato” musica. Mi sono limitato a riarrangiare e rivisitare canzoni già esistenti. Però gia solo quello è un’emozione incredibile.

Hai mai collaborato con altri artisti? Se si con chi?
Per ora no. Ma ammetto che è una cosa che mi piacerebbe veramente fare un giorno!

Qual'è il tuo obiettivo a lungo termine?
Quello che cercano di raggiungere tutti quelli che hanno la mia stessa passione: Essere su un palco! Non importa che ci siano 1000, 2000 o 3000 persone ad assistere al tuo spettacolo, possono essercene anche solo 10, ma se ciò che stai facendo in quel momento piace a quei 10 vuol dire che lo stai facendo bene

Come è stato l'impatto con le band che hanno condiviso il palco con te?
Da parte mia una forte ammirazione. Non posso sapere cosa pensi l’altra gente di me.

Segui altri progetti musicali o di altro tipo?
Al momento ne ho un paio in mente, uno è quello della sala prove sopra citata, e poi mi piacerebbe anche aprire un mio studio di registrazione.

Cosa pensi della musica che viene prodotta attualmente in Italia?
Dipende, se ti riferisci alle major preferirei tenermi per me la mia opinione a riguardo, invece per quel che riguarda gli artisti emergenti ho profonda stima e ammirazione con chi decide di dare un’opportunità.

Cosa è differente rispetto all'estero?
Penso che bene o male i “problemi” che ci sono in Italia ci siano anche all’estero. Quindi la mia risposta è simile a quella precedente.

Secondo te è più semplice farsi notare sul web oppure è necessario affidarsi ad un etichetta?

Il web può essere una risorsa infinita se viene sfruttata bene, per come la penso io però affidarsi ad un’etichetta discografica è sicuramente meglio.

C'è una canzone che avresti voluto comporre te?
Che domandona!! Mi cogli impreparato! Però così a freddo ti direi “Con la scusa del rock’n’roll” di Ligabue.

Hai mai partecipato a contest o festival dedicati a band emergenti? Se si ti sono serviti a qualcosa?
Cerco di tenermi sempre informato a riguardo, però al momento non ho ancora partecipato a nulla di simile.

Cosa pensi dei talent show? Cosa faresti se ti chiedessero di partecipare?
Non saprei, i talent show se fossero condotti e usati nel modo giusto sarebbero la manna dal cielo per chi cerca di farsi conoscere. Ma al momento non è così purtroppo.

Parteciperesti a Sanremo?
Sanremo lo metto nella stessa categoria dei talent show. Non sono scopritori di talenti, ma le meccaniche con cui gira sono sempre le stesse.

Sei mai stato in televisione?

No. Ma spero di finirci presto! (ovviamente non in un talent show) ahah

Credi di avere qualcosa da dare in più rispetto alle altre band/artisti del momento?
Non voglio sopravvalutarmi, ma nemmeno sottovalutarmi, diciamo che ho tante cose da dire e che presto diventeranno canzoni. (spero)

C'è qualche avvenimento particolare che vorresti cancellare della tua carriera musicale?
Ciò che sto per raccontarti ha del ridicolo. Ciò che vorrei cancellare è il mio esordio sul palco. La primissima volta che sono salito su un palco dovevo cantare “Can’t Help Falling In Love” di Elvis Presley in acustico, chitarra e voce per intenderci. Sai gia quanto sono timido, e l’emozione della prima volta è forte in ogni esperienza.
Mi presentano, sistemo lo sgabello, la chitarra, controllo i vari volumi e parto con l’arpeggio.
Inizio a cantare e la prima “cosa” che esce dalla mia voce è una di quelle stonature da far saltare le amplificazioni.. Mi blocco sul palco terrorizzato, poi a quel punto il mio cervello si mette in moto e riparto, arpeggio iniziale e canto, questa volta bene! Finisco il brano e scendo dal palco vergognandomi come un ladro!
Questo è stato il mio primo impatto con la musica live

Acquisti musica? Se si preferisci acquistarla su internet oppure comprare un cd in negozio?

Si spesso!! Diciamo che preferisco il cd in negozio, perché comunque hai in mano qualcosa di tangibile. Però qualora non fosse disponibile acquisto musica da iTunes.

Credi di aver raggiunto una maturazione artistica in questi anni?
Suono da 8 anni e canto da 4, ho pubblicato un disco di cover e videoclip.
Assolutamente no!! Questo è solo l’inizio!

Secondo te cosa sta strozzando il mercato musicale in Italia? Cosa pensi dei prezzi dei cd?
Il mercato della musica in Italia, così come nel mondo è bloccato dalla gente che scarica cd da internet illegalmente, non pensando che dietro ad un album c’è il lavoro di molte persone.
Il prezzo dei cd però non aiuta. Effettivamente troppo alto.

Se qualcuno masterizzasse un tuo album cosa diresti?

Ma alla fine nulla!

Cosa pensi che manchi ancora agli artisti emergenti per essere considerati?
Dipende. Non si può fare di tutta l’erba un fascio.

Cosa ne pensi della SIAE?
Penso che purtroppo ha monopolizzato l’Italia.

Qualche anticipo sul nuovo album che intenderai produrre?
A questo punto mi tocca dire che il prossimo album che produrrò sarà un album di canzoni inedite. Ovviamente se parole e note faranno il loro lavoro.

Chi ti senti di ringraziare per questa fatica?
Beh inizialmente devo ringraziare Rossana della scuola di musica di Bagnacavallo che mi ha insegnato tutto ciò che so per quel che riguarda il canto, poi vorrei ringraziare anche Raffaele del PMS Studio di Alfonsine che mi ha dato la possibilità di registrare e pubblicare l’album appena uscito. Poi vorrei ringraziare anche tutte le persone che hanno collaborato con me in questo percorso. A partire da Ilario, amministratore di Sentilamiamusica.com, per poi arrivare ad Anna Giulia, che mi ha fatto le foto per booklet dell’album, e poi non posso non ringraziare tutti coloro che hanno acquistato l’album. In molti si dimenticano di ringraziare il loro pubblico, ma senza di esso non ci sarebbe alcun spettacolo!

Qual'è stato il passo più difficile per produrre il tuo album?
Assolutamente direi “Iniziare”.
La partenza è stata veramente la cosa più complicata di tutte! Ero veramente indeciso se farlo o meno. I miei pensieri erano sempre “Ma a chi interesserà?” “E se poi faccio un buco nell’acqua?” poi mi sono deciso! Lo faccio e basta.