PLAY MUSIC STOP VIOLENCE, UN CONTEST MUSICALE CREATO DAI GIOVANI PER I GIOVANI

15/01/2015
Condividi CondividiPLAY MUSIC STOP VIOLENCE, UN CONTEST MUSICALE CREATO DAI GIOVANI PER I GIOVANI

Il gruppo dei Giovani della Pace presenta la nuova edizione del contest Play Music Stop Violence, con la collaborazione della Comunità di Sant'Egidio, con sede a Roma. Numerosi artisti emergenti possono mostrare attraverso la musica il loro pensiero su tematiche di rilevanza sociale. Lo slogan principale della kermesse è "Stop violence!". Per la pace e il rispetto per l'altro che devono prevalere sulla guerra e sul razzismo.

Ma come si può partecipare al Play Music Stop Violence? Innanzitutto, bisogna essere un solista o presentare un gruppo dall'età massima di 24 anni. Gli under 15 faranno parte della categoria "Young Talent". Il termine attuale dell'iscrizione è fissato al 31 marzo 2015. Occorre iscriversi sul sito www.playmusicstopviolence.com, scrivere un brano sul sociale e inviare una Demo. Quindi, bisogna descrivere le motivazioni che hanno condotto a partecipare al contest, versare una quota di 20 euro per le spese organizzative. Ogni gruppo o artista può presentare una canzone scritta appositamente per la manifestazione che duri al massimo 6 minuti e avere un referente. Dopo l'invio della Demo iniziale, la giuria chiede un video del brano dal vivo e convoca gli artisti più interessanti in un'audizione live. I migliori parteciperanno al concerto finale, che si terrà nel maggio 2015 al Pala Atlantico di Roma.

I pezzi in gara potranno essere votati online nel sito già citato in precedenza, con un sistema di voto che è aperto già dall'inizio di quest'anno. Inoltre, nei passaggi successivi, la giuria d'esperti sceglierà quali saranno i brani da loro preferiti in base all'attinenza al tema sociale, al testo, alla musicalità, all'arrangiamento e all'esibizione dal vivo. Si tratta di un'occasione per numerose realtà emergenti di avere una maggior visibilità anche grazie Internet e i mass media, e di proporre ad un vasto pubblico la propria idea di musica.

Numerosi i premi in palio. Saranno premiati il primo e il secondo classificato tra gli autori, ma non mancheranno i riconoscimenti di contorno, tra i quali il premio "Young Talent", il Premio della Critica, il premio assegnato dal pubblico e il Premio Web.

Nel corso della kermesse, si può partecipare all'iniziativa Play Music Stop Violence in Action, con la chance di cantare e suonare dal vivo in vari eventi.