0 utenti seguono questa band
Condividi Condividi

Biografia Il Cervello

Anno di fondazione

2016

Contratto discografico

Senza contratto

Genere musicale

Classica ▸ Musica sacra

Amministratore di questa pagina

IlCervello
Dall’amore per l’hip hop, l’elettronica, la magia ed il metal, il rapper/screamer italiano Il Cervello fonde nello stesso universo i più svariati generi musicali portando la sua personale visione del mondo, tra surrealismo e provocazione. Fino ai 19 anni, Antonio milita come rapper, screamer e bassista in diverse band punk, metalcore, stoner del panorama underground locale e successivamente si trasferisce a Roma per studio e lavoro. La passione per la musica inizia molto presto, a 13 anni: inizialmente come giornalista in webzine e fanzine musicali, successivamente decide di mettersi in gioco come artista. 
Il Cervello orienta la sua ricerca musicale e artistica verso il mondo del del cinema, del fumetto, dell’arte, dell’esoterismo, della magia, della psicologia e della tarologia, ricerca che lo ha portato a contrastare i suoi mostri interiori e a guardare il mondo con occhi differenti, oltre il visibile. Il sound de Il Cervello è atipico, è come una spugna: assorbe tutti i generi a lui più congeniali, tra cui: rap, rock, elettronica, punk e metalcore. L’artista si oppone categoricamente all’idea di creare musica soltanto per meri scopi economici.

“Il mio personaggio, Il Cervello, è nato da enormi delusioni che mi hanno portato su una direzione personale e artistica differente da quella che mi ero prefissato e ritengo che sia meglio così. Quando ho capito cosa avrei potuto realizzare da solo ho realmente compreso il vero senso della mia ricerca”

L’artista è fortemente influenzato da artisti quali Alejandro Jodorowsky, Franco Battiato, David Bowie, Francisco Goya, William Borroughs e David Foster Wallace.

Un orientamento artistico d’avanguardia, tra nuovo e vecchio universo musicale. 

Nei suoi testi, Antonio, tratta tematiche importanti tra cui: solitudine, spiritualità, il libero arbitrio, l’autodistruzione

Componenti del gruppo

Antonio Preziosi (Voce, Screamer, Rapper)

Band e artisti simili