0 utenti seguono questa band
Condividi Condividi

Biografia Sidechain

Anno di fondazione

2015

Contratto discografico

Con contratto discografico

Genere musicale

Rock ▸ Rock progressivo

Amministratore di questa pagina

Sidechain
I Sidechain nascono nel dicembre 2014. La formazione iniziale subisce cambiamenti nel corso dei primi 3 anni; trovano quindi definitivamente stabilità nei primi mesi del 2017 con la seguente line-up: Simone Tedeschi (voce), Matteo Nardinocchi (chitarra), Mauro Bianchini (basso) e Danilo Innocenti (batteria).
Reduci da esperienze individuali in altri progetti e trascinati dalla voglia di formarne uno nuovo, inedito, iniziano da subito a lavorare ispirandosi e prendendo spunto dal panorama rock degli ultimi 40 anni.
Danno così vita ad una miscela sonora variegata e ricca di richiami a gruppi cui i membri della band si ispirano, come Alice In Chains, Rush , Tool, Audioslave ed altri della scena alternative internazionale. Influenze che spaziano dal rock classico anni ’70 fino al prog-rock/metal degli anni ’90, posso essere individuate nei lavori che la band tira fuori sia in fase di prove che in fase di registrazione in studio. Tutto questo lavoro sta’ dando vita ad una linea sonora in costante maturazione e che delinea in maniera sempre più netta, il carattere e lo spirito dei Sidechain.
Nel corso degli anni la band ha collezionato un discreto numero di partecipazioni ad eventi in molte parti della penisola, come Arezzo Wave 2018, di cui sono stati uno dei gruppi finalisti per le Marche.
Sono i vincitori del primo Distrarte Festival 2017 (Ascoli Piceno) e gruppo di apertura agli Ex-Otago.
Portano a casa anche un terzo posto al 1° Tavo Rock Fest 2017, manifestazione ideata da Angelo Anselmi in cui vengono premiati direttamente dal grande Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi.
A inizi 2018 entrano in studio e registrano il loro primo EP contenente 5 brani inediti la cui uscita, anticipata dal singolo My Master, è prevista per la primavera del 2019.
Nel gennaio 2019 firmano un contratto con la Volcano Records & Promotion.

Componenti del gruppo

Simone Tedeschi - voce
Matteo Nardinocchi - chitarra
Mauro Bianchini - basso
Danilo Innocenti - batteria

Band e artisti simili