0 utenti seguono questa band
Condividi Condividi

Biografia Augustine

Anno di fondazione

2014

Contratto discografico

Senza contratto

Genere musicale

Rock ▸ Pop rock

Amministratore di questa pagina

Augustine
Sara Baggini è una cantautrice italiana, nata in una piccola città tra la Alpi, in seguito trasferitasi a Perugia, dove si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti. Lo pseudonimo “Augustine” è tratto dal nome di una giovane donna isterica, protagonista di un saggio di Georges Didi-Huberman, L’invenzione dell’isteria. La paradossale condizione dell’isteria è infatti assunta dall’autrice come paradigma del fare artistico, specialmente quando legato ad una complessa e problematica sensibilità femminile.
L’immaginario delle sue canzoni è alimentato dalla letteratura (per esempio Virginia Woolf e Sylvia Plath) e dalla pittuta (i Preraffaelliti e Dante Gabriel Rossetti), così come dalla musica. La maggior parte delle influenze musicali provengono dalla scena britannica post-punk, dream-pop e dark degli anni ’80 (Cocteau Twins, Dead Can Dance, This Mortal Coil, Siuoxsie And The Banshees), ma anche da cantautrici ed artiste da lei amate (Kate Bush, Sinead O’Connor, Annie Lennox, PJ Harvey, Agnes Obel, Anna Calvi, St. Vincent, Bjork, Enya, Julianna Barwick, Meredith Monk…).
Prevista per febbraio 2018 l’uscita del terzo album in home-recording, Grief And Desire, concepito come una sorta di diario o romanzo autobiografico, all’interno del quale le 15 tracce costituiscono dei paragrafi. Si tratta di un lavoro di natura intima ed introspettiva, che rispecchia anche il luogo in cui è nato (una piccola, vecchia casa, immersa nella campagna umbra, dove la cantautrice attualmente vive). Qui suona, registra, programma e mixa ogni singolo strumento (chitarre, basso, percussioni, batterie elettroniche, tastiere e synth), migliorando le capacità auto-didatte e portando gli arrangiamenti e le armonie vocali ad un grado maggiore di pienezza e densit&At

Componenti del gruppo

Augustine (Sara Baggini): tutti gli strumenti, voci, softwares.

Dal vivo mi accompagnano:
Filippo Simonetti (chitarra)
Riccardo Corradini (basso)
Niccolò Franchi (batteria, softwares)

Band e artisti simili