0 utenti seguono questa band
Condividi Condividi

Biografia Lorenzo Campani

Anno di fondazione

1973

Contratto discografico

Senza contratto

Genere musicale

Rock ▸ Pop rock

Amministratore di questa pagina

Campani73
Lorenzo Campani nasce il 24 febbraio del 1973 a Reggio Emilia.

Ha lavorato con Dino Melotti, Larry Pignagnoli (per il quale incide, nel novembre del 1999, il suo primo singolo intitolato Bambina Salta Su sotto lo pseudonimo di Lorenzo Pani) e con Sergio Dallora: con quest'ultimo produce 22 singoli "dance" per la compilation SUPER EUROBEAT per il mercato giapponese.

È per qualche tempo voce solista nell'orchestra CB Band (con i quali ha inciso un CD), solista e corista nell'Orchestra 900 (Cosmopolita, Radio Luna, Rughe d'Anima), leader del gruppo Mamamacusa (tributo a Michael Jackson), solista nello storico gruppo blues-funky Purple Haze e solista nel gruppo a cappella Temporale (ex Jazz'n Jam).

Vince una borsa di studio e frequenta il CET, la scuola del grande Mogol. Dopo due anni di lavoro compositivo, il cantante conosce Roberto Casini, produttore ed autore, famoso per aver scritto alcune delle più belle canzoni italiane per artisti altrettanto importanti tra i quali Vasco Rossi, Laura Pausini e Paola Turci. Insieme ad Andrea Righi iniziano a lavorare e a creare quello che sarà il sound e le parole del gruppo FRONTIERA.
Nel 2005 esce il loro primo album "Passport", che vanta la collaborazione del regista Gaetano Morbioli (già regista dei video di Biagio Antonacci, Max Pezzali, Luna Pop) per il video dei due singoli "Zero in condotta" e "Tutta questa vita", quest'ultimo vede anche la preziosa partecipazione della Steve Rogers Band (band storica legata a Vasco Rossi).

Nello stesso anno i Frontiera suonano come gruppo di supporto al grande rocker Vasco Rossi per il tour "Buoni o Cattivi", esibendosi per la prima volta davanti ad una platea di 50.000 persone allo Stadio di Terni e la settimana successiva a Cagliari, dove un pubblico ancora più numeroso e caldo li accoglie con applausi e consensi.
Partecipa a "NO

Componenti del gruppo

Non inseriti

Band e artisti simili