RITMIKA 2014, IL FESTIVAL MUSICALE DI MONCALIERI PER LE BAND EMERGENTI

03/09/2014
Condividi CondividiRITMIKA 2014, IL FESTIVAL MUSICALE DI MONCALIERI PER LE BAND EMERGENTI

La città piemontese di Moncalieri (TO) ospita Ritmika 2014, la diciottesima edizione del festival dedicato alle band emergenti che si terrà tra 6 e il 20 settembre in sette serate. Le prime quattro si terranno nel palco del 45° Nord, mentre le restanti tre nell'area dell'Ex Foro Boario.

Lo slogan della manifestazione si intitolerà "Il coraggio di crescere". Il festival costituirà un anello di congiunzione ideale tra musicisti già affermati e ricchi di classe e le musiche genuine di varie band emergenti, che avranno l'occasione per farsi notare dalle case discografiche. Possono iscriversi al concorso tutti i gruppi o solisti musicali non professionisti e residenti nella provincia di Torino. Per farlo, bisognerà compilare la scheda d'iscrizione dal sito www.ritmika.it, oltre ad inviare una biografia, una foto di gruppo e la registrazione di almeno due brani. Il tutto deve essere fatto entro le ore 13:00 di venerdi 14 novembre 2014. I tre gruppi vincitori della rassegna potranno registrare un EP di 3 pezzi in uno stuio di registrazione professionale (primo premio), realizzare un videoclip musicale (secondo premio) ed effettuare un'intervista radiofonica presso una radio partner con live acustico e 8 ore di prove nella sala "Area 23" (terzo premio).

Una kermesse che vedrà anche presenza di alcuni degli artisti più interessanti del panorama musicale italiano e non solo. Il primo spettacolo si svolgerà al 45°Nord il 6 settembre, con il concerto dei Les Tambours du Bronx, una band di percussionisti provenienti dalla Francia. Dopo due giorni, sarà la volta della vincitrice dell'ultimo Festival di San Remo Arisa, il 10 ci sarà il Roy Paci Aretuska All Stars e il 12 sarà il turno di Alex Britti. Dopo una settimana di pausa, si riprenderà il 18 all'Ex Foro Boario con la Bud Spencer Blues Explosion, il 19 con il gruppo dei Perturbazione e il 20 la manifestazione si concluderà con Noemi. La kermesse, che ormai è diventata maggiorenne, basa la sua forza sull'ingresso libero e totalmente gratuito e permetterà agli spettatori di godersi uno spettacolo unico, immerso in uno scenario suggestivo.

Il pomeriggio del 18, 19 e 20 settembre inizierà con il Ritmika Village 2014, che precederà le performance degli artisti e vedrà spettacoli musicali e di danza, dj set, aperitivi letterari e culturali e giochi e animazione riservati ai più piccoli. L'iniziativa è stata organizzata dalla Città di Moncalieri, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche per i Giovani, gli uffici di Moncalieri Giovane e il 45° Nord Entertainment Center, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e l'Inail della Regione Piemonte. Ma Ritmika 2014 non resterà un concorso fine a se stesso. Infatti, a partire da ottobre ci saranno workshop e laboratori formativi per dare maggiore rilevanza alla creatività tra i giovani e per consentire ai gruppi emergenti di conoscere un mondo che un giorno potranno vivere professionalmente.

Visualizza regolamento